Eliminare definitivamente le cicatrici dell’acne?
29 March 2015La rinoplastica oggi.
12 April 2015Cos’ è la cellulite?
è una condizione patologica del tessuto adiposo sottocutaneo degli arti inferiori della maggior parte delle donne, che riconosce, come causa, una predisposizione genetica associata a fattori concomitanti a carattere ormonale, ambientale, posturale e farmacologica (ad esempio terapie ormonali).
La prima alterazione che si riscontra a livello tissutale nell’insorgenza della cellulite è la modificazione della permeabilità dei capillari.
Ne consegue una fuoriuscita di plasma dai vasi verso gli interstizi (spazi fra le cellule adipose), che compromette gli scambi nutritizi tra capillari e cellule adipose e causa l’edema cellulitico (stadio I). Il tessuto connettivo viene conseguentemente interessato da un processo di sclerotizzazione, con formazione di setti fibrosi che conglobano le cellule adipose (stadio II) in noduli sempre più voluminosi fino a divenire palpabili e visibili (cute a “buccia d’arancia”) (stadio III e IV).
Si può definire la cellulite come tessuto adiposo “ammalato”.
Quali le cause della cellulite?
Sicuramente esiste una predisposizione ereditaria, però con i giusti accorgimenti si può rallentare o fermare il progredire della “patologia cellulite e prima si comincia tanto più si riesce a contenere il problema al livello meno grave (stadio I della cellulite).
Esistono delle regole di vita e alimentari seguendo le quali è possibile quantomeno attenuare il problema?
Tutti gli accorgimenti che tendono a migliorare la circolazione periferica sono di aiuto, quindi lo sport, una alimentazione sana insieme a tutte quelle tecniche che agiscono sulla circolazione, quali massaggi linfodrenanti, mesoterapie con farmaci drenanti attivi sulla circolazione e soprattutto trattamenti con LPG o Triactive o altre apparecchiature similari.
Quali le soluzioni più efficaci al problema della cellulite? Cosa ne dice la medicina? Quali i rimedi la cui efficacia è stata sperimentata e dimostrata?
In realtà molte cose, come abbiamo appena detto, sono efficaci, il problema vero è che non esiste nessuna tecnica o accorgimento in grado di bloccare definitivamente il progredire della cellulite. Essa è una patologia cronica e come tale deve essere affrontata.
E la chirurgia che soluzioni può offrire a chi soffre di questo problema?
A dire il vero quasi nulla, la liposuzione e le tecniche chirurgiche affini sono in grado solo di ridurre i cuscinetti localizzati di grasso, ma non riescono a migliorare l’aspetto “a buccia d’arancia”. Purtroppo almeno per il momento non esistono soluzioni facili o rapide per la “cellulite”, ma solo tecniche o accorgimenti che richiedono tanta costanza e pazienza.