CENTRO LIPOSUZIONE VERONA
Forse in assoluto l'intervento di chirurgia estetica più comune e desiderato dopo la mastoplastica additiva. Permette di rimodellare superfici corporee riducendo lo spessore del pannicolo adiposo sottocutaneo nelle aree in cui questo sia eccessivo e antiestetico.
La manovra viene eseguita mediante cannule a calibro variabile (3-4mm) introdotte da accessi puntiformi.
Le aree su cui è più indicato intervenire sono:
- la regione addominale anteriore e i fianchi (soprattutto per gli uomini)
- i fianchi posteriori
- le cosce esterne ed interne
- l'interno del ginocchio
- il collo e il mento possono dare ottimi risultati.
L'intervento dura a seconda dell'ampiezza della parte trattata da 1 a 2 ore, può essere eseguito in anestesia generale o sedazione, il dolore postoperatorio è minimo e la ripresa funzionale è rapida (48h). I pazienti possono riprendere il lavoro dopo 1 o 2 giorni senza particolari limitazioni. La medicazione post-operatoria è costituita soltanto da una guaina elastica morbida e confortevole che non limita l'abbigliamento ordinario.
E' molto importante una precoce mobilizzazione già dalle prime ore dopo l'intervento, indossando la guaina preposta che andrà mantenuta almeno per le prime 3 settimane.
L'indicazione migliore è per quei pazienti che abbiano già perso peso e abbiano intrapreso uno stile di vita equilibrato privo di eccessi alimentari e variazioni di peso frequenti. L'intervento infatti non è una cura dimagrante e va riservato alle aree resistenti al dimagrimento naturale.
Inoltre non va tralasciato che la vera rifinitura dell'intervento avviene nel postoperatorio immediato con massaggi linfodrenanti regolari e poi, aumentando l'attività fisica mirata alle aree anatomiche trattate con esercizi specifici.
I risultati sono visibili già a pochi giorni dall'intervento ma per poter godere del risultato definitivo occorre attendere il riassorbimento degli edemi e il riassestarsi dei tessuti, almeno 6-8 settimane.
L'armonia di una buona liposcultura è data dall'alternarsi di concavità e convessità, su fianchi e glutei, ecco perché si completa spesso con l'intervento di lipofilling che va a perfezionare e definire i volumi di alcune aree anatomiche che l'azione sottrattiva della liposuzione non potrebbe mai ricreare.