Otoplastica a Verona: in cosa consiste questo intervento di chirurgia?
5 Agosto 2024INDICE:
- Blefaroplastica a Verona: procedura e benefici
- Decorso post-operatorio
- Blefaroplastica associata al brow lift
- Prenota il tuo intervento di blefaroplastica a Verona - Dott. Massimo Corso
La blefaroplastica a Verona è un intervento che permette di correggere un eccesso di cute palpebrale e del grasso periorbitario.
Possono essere trattate sia le palpebre superiori sia le inferiori, eliminando il gonfiore dovuto ai cuscinetti di tessuto adiposo in eccesso e la cute lassa.
Si tratta di un intervento che permette di modificare il taglio dell’occhio (cantopessi) o correggere delle asimmetrie muscolari-cutanee.
In questo articolo esploreremo come avviene l’intervento di blefaroplastica a Verona e il suo decorso post operatorio, ma anche l’associazione di questa chirurgia plastica con il brow lift.
1. Blefaroplastica a Verona: procedura e benefici
La blefaroplastica è una procedura che si esegue in anestesia locale, preferibilmente in sala operatoria, con dimissione dopo poche ore dall’intervento.
La Blefaroplastica a Verona consente ottimi benefici nel paziente:
- con arcata sopracciliare voluminosa e con cute pesante
- con una disposizione naturale delle sopracciglia che tende verso il basso lateralmente
- che desidera sollevare marcatamente la coda del sopracciglio
2. Decorso post-operatorio
A seguito di un intervento di blefaroplastica a Verona è bene seguire alcuni accorgimenti in modo da assicurare il miglior esito della chirurgia:
- Applicare un panno asciutto sulla parte ove verranno applicati dei presidi freddi (come foglietti di gel refrigerante o del ghiaccio)
- Riposo a letto almeno per la prima giornata
- Evitare movimenti bruschi o con il capo chino
- Evitare tutti gli sforzi fisici almeno fino alla rimozione dei punti che avviene dopo 4-6 giorni
Una volta svanito l’effetto dell’anestetico locale, si potrebbe avvertire un senso di fastidio ma che può essere facilmente lenito con un antinfiammatorio specifico fornito al momento della dimissione.
Si tratta di un intervento che comporta alcuni giorni di riposo, ma senza particolari limitazioni funzionali né della vista né delle attività quotidiane. Nelle giornate successive all’intervento compare un blando gonfiore, non sempre vistoso, e talvolta anche qualche ecchimosi ai lati del naso. Solitamente però, questi segni svaniscono spontaneamente entro 1-3 giorni, quindi prima della data stabilita per la rimozione dei punti.
Dopo pochi giorni è possibile riprendere appieno la propria vita sociale e lavorativa senza limitazioni. Per la ripresa dell’attività sportiva generalmente i tempi sono gli stessi, purché la disciplina non comporti traumi diretti alla regione orbitaria o imponga l’uso di occhiali o maschere. In questi casi sarebbe opportuno rispettare un’ulteriore settimana di astensione sportiva.
Le ferite residue dalla blefaroplastica si rivelano essere quasi invisibili. Tuttavia il processo di maturazione delle stesse è progressivo poiché nei primi 3/5 mesi si ha un lieve ispessimento e arrossamento.
3. Blefaroplastica associata al brow lift
Talvolta può risultare di grande beneficio per l’equilibrio e l’armonia dello sguardo effettuare un lifting di sopracciglio o brow lift (che altro non è che un sollevamento delle sopracciglia) in associazione alla blefaroplastica.
Questo intervento permette di sollevare la porzione centrale e laterale del sopracciglio e rimuovere una piccola porzione di cute immediatamente al di sopra del sopracciglio.
Si esegue spesso in associazione con la blefaroplastica superiore come suo naturale completamento e perfezionamento.
L’intervento si esegue in anestesia locale e comporta la rimozione di una porzione di cute accuratamente misurata e disegnata. La sutura con punti sottilissimi risulta praticamente invisibile nel tempo, parzialmente nascosta tra le sopracciglia.
I punti vengono rimossi dopo 5 giorni e di per sé il paziente è perfettamente in grado di riprendere tutte le proprie attività.
Il risultato consiste in uno sguardo più aperto e luminoso, meno invecchiato e triste, senza cambiare la forma degli occhi.
4. Prenota il tuo intervento di blefaroplastica a Verona - Dott. Massimo Corso
Se sulla tua pelle sono presenti i segni dell’età che avanza e desideri rimuoverli, l’intervento di blefaroplastica a Verona è ideale per te.
Presso il nostro studio di chirurgia plastica a Verona, potrai affidarti ad un team di medici specializzati che ti accompagnerà durante tutto il tuo percorso.
Se sei interessato a saperne di più sull’intervento di blefaroplastica a Verona o desideri pianificare una consulenza potrai rivolgerti al Dr. Massimo Corso.
Per maggiori informazioni contatta il nostro studio di chirurgia a Verona.