Mastoplastica a Verona: come vivere al meglio il periodo post operatorio
25 Giugno 2024Chirurgia plastica a Verona: come trattare l’iperidrosi
9 Luglio 2024INDICE:
- Macchie cutanee: cosa sono?
- È possibile che durante l’estate compaiano più facilmente delle macchie cutanee?
- Rimozione delle macchie cutanee con il laser a Verona
- Prenota la tua seduta di laser estetico a Verona - Dott. Massimo Corso
Le macchie cutanee o discromie sono irregolarità nella colorazione della pelle che spesso compaiono sul volto, ma che possono trovarsi su qualsiasi parte del corpo. Si tratta di un fenomeno piuttosto comune, sia negli uomini che nelle donne.
In questo articolo vedremo cosa sono e cosa fare per eliminare questi piccoli inestetismi grazie al laser a Verona.
1. Macchie cutanee: cosa sono?
Avere delle macchie sulla pelle è un fenomeno che accomuna gran parte delle persone. I fattori che possono causare la formazione di discromie sulla pelle possono essere diversi:
- età
- eccessiva esposizione al sole
- acne
- fattori ormonali
- fattori genetici ed ereditari
- interventi chirurgici o ustioni.
Oltre alle cause, diverse sono anche le tipologie di macchie cutanee. Sono state categorizzate sette tipologie di macchie diverse:
- Melasma
- Lentigo senili
- Lentigo solari
- Ipercheratosi
- Vitiligine
- Pitiriasi Alba
- Ipomelanosi guttata idiopatica
Se ti interessa saperne di più sulle cause di questo fenomeno leggi l’articolo sul nostro blog.
2. È possibile che durante l’estate compaiano più facilmente delle macchie cutanee?
Sì, è possibile che in estate si noti una maggiore presenza di macchie cutanee, si parla di “lentigo solari” e si presentano tipicamente nelle zone esposte ai raggi solari. Il sole, come visto precedentemente, è uno dei responsabili dell’insorgenza: i raggi ultravioletti infatti interferiscono con la melanogenesi, che porta a un incremento della produzione di melanina.
A molti questo particolare inestetismo crea una sensazione di disagio, ma esiste una soluzione. È possibile rimuovere le macchie cutanee grazie a un piccolo intervento di chirurgia plastica, con l’utilizzo del laser. Si tratta di un trattamento molto semplice che viene eseguito direttamente nel nostro ambulatorio medico a Verona.
3. Rimozione delle macchie cutanee con il laser a Verona
Per quando riguarda le macchine cutanee, il dottor Massimo Corso, chirurgo estetico a Verona utilizza laser IPL–Lumenis M22®, una tecnologia in grado di eliminare le macchie presenti sulla pelle, in circa 30 minuti. Durante il trattamento, la lunghezza d’onda della luce pulsata è calibrata affinché sia assorbita solo dai melanosomi della macchia indesiderata, innalzando la temperatura per generare l’esplosione solo del pigmento. La seduta laser consente di risolvere il problema, senza arrecare alcun danno alla cute sana circostante.
4. Prenota la tua seduta di laser estetico a Verona - Dott. Massimo Corso
Se sulla tua pelle sono presenti delle macchie cutanee che ti portano ad avere delle insicurezze e problemi relazionali, il laser è il trattamento ideale per te.
Presso il nostro studio di chirurgia plastica a Verona, potrai affidarti ad un team di medici specializzati in laser per le macchie cutanee che ti accompagnerà durante la seduta laser. Il trattamento laser può essere un passo positivo verso il raggiungimento del tuo benessere psicofisico.
Se sei interessato a saperne di più sull’impiego del laser estetico a Verona o desideri pianificare una consulenza potrai rivolgerti al Dr. Massimo Corso.
Per maggiori informazioni contatta il nostro studio di chirurgia estetica a Verona.